Ingresso delle truppe alleate a Città di Castello, 22 luglio 1944
Dizionario biografico umbro dell'Antifascismo e della Resistenza

Nell'attività dell'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea hanno avuto un'importanza particolare sia la riscoperta di personaggi dimenticati dell'antifascismo umbro e della loro attività durante la dittatura, sia l’attenzione ai protagonisti, noti e meno noti, della Resistenza nella regione, attraverso la pubblicazione di memorie, diari, autobiografie. Mancava tuttavia, nonostante l’esistenza di repertori biografici di cui il più completo è quello sugli antifascisti umbri nella guerra di Spagna, un lavoro analitico che potesse offrire un panorama completo dei personaggi attivi durante il ventennio fascista e durante la guerra di Liberazione. La realizzazione di un Dizionario biografico risponde a questo scopo.

Le tecnologie informatiche hanno consentito di realizzare il Dizionario, concepito come un work in progress, riducendo i costi di produzione e, al tempo stesso, abbreviandone i tempi di pubblicazione. Tra i vantaggi che la rete offre agli utenti non è secondario quello di una consultazione che renda possibile rilevare le specificità e assieme le somiglianze attraverso la navigazione interna.

Partecipano al progetto studiosi, ricercatori e collaboratori dell'Isuc che con il loro lavoro stanno contribuendo alla compilazione delle numerose biografie consultabili nel sito.